Storia

L’Associazione Sportiva Dilettantistica  JUNIOR TENNIS OSIMO,  nasce e viene costituita a OSIMO presso  lo Studio del Notaio Costantini, in data 20 Dicembre 1979.

I Soci Fondatori:

GINO BUGLIONI, nato a Osimo il 29/01/1914, mecenate, precursore e fondatore del tennis osimano, negli anni ’60 presso il Circolo Tennis OSIMO di Via Olimpia, e successivamente presso l’attuale struttura di Via Vescovara 3, realizzata su un terreno di sua proprietà. Dedicò tutta la vita alla divulgazione della sua più grande passione, “il tennis”;

QUATTRINI GIUSEPPE , nato a Osimo 19/03/1930;

SCANSANI SAURO , nato a Osimo 10/01/1949;

SCANSANI MAURIZIO, nato a Osimo 01/05/1956;

GRACIOTTI SANDRO , nato a Osimo 17/02/1950;

Attualmente la ASD Junior Tennis Osimo svolge la propria attività  in tale struttura di Via Vescovara, 3, ora di proprietà del Comune di Osimo, dopo la donazione del fondatore GINO BUGLIONI deceduto in data 01/03/1989.

Ubicata in zona strategica dal punto di vista sportivo, (sono presenti complessi sportivi quali piscina, pista di atletica e percorso vita, tiro con l’arco, tiro a segno, laghetto per pesca sportiva), è dotata di 5 campi in terra battuta, di cui 2 con copertura fissa ed 1 con copertura pressostatica montata nel periodo invernale.

Il Circolo con questa impiantistica, è posto fra le realtà tennistiche più importanti delle Marche (CT Ancona, CT Senigallia, CT Pesaro, CT San Benedetto d.T., CT Giuseppucci MC ecc.)

L’ASD JUNIOR TENNIS OSIMO, con circa 130 soci, ha lo scopo di promuovere il TENNIS sia  a livello agonistico che dilettantistico, secondo le norme della Federazione Italiana Tennis, a cui è affiliata in modo esclusivo, sin dalla sua nascita.

Da sempre sensibile alla divulgazione del tennis fra i giovani, organizza nei periodi invernali (in collaborazione con la FIT) una propria scuola tennis (SAT) che nel 2014 è stata frequentata da 40/50 ragazzi; mentre nei periodi estivi (giugno-settembre)  organizza corsi in collaborazione con altre discipline sportive (atletica, nuoto, scherma ecc), sempre nell’ambito del Complesso Sportivo di Via Vescovara.

Gli allievi della scuola sono seguiti direttamente da Maestri ed Istruttori Federali, regolarmente iscritti all’albo della FIT.

La ASD JTO, durante l’anno svolge un’assidua attività agonistica:

COMPETIZIONI A SQUADRE DEGLI AFFILIATI

  • Facchinetti/Coppa Marche ( n. 3 squadre maschili ed una femminile);
  • Trofeo Giuseppucci di Macerata (manifestazione a carattere regionale);
  • Over 50 maschili;
  • Over 45 maschili;

COMPETIZIONI INDIVIDUALI

  • Torneo Memorial “Reinaldo Pesaresi” riservato a giocatori di 4^ cat. M/F
  • Torneo Memorial “Gino Buglioni” “                  “                “
  • Torneo Memorial “Gino Buglioni” “                   “      Under 10/12/14  M/F
  • Torneo Sociale M/F (nel 2014 iscritti n. 120)