Regolamento
REGOLAMENTO INTERNO
(come da delibera Assembleare del 31/10/2014)
Regolamento per l’utilizzo dei campi da tennis e degli spogliatoi
Finalità
Il presente regolamento intende formulare alcune prescrizioni comportamentali tendenti ad una civile frequentazione del Circolo e ad una corretta utilizzazione delle strutture.
Esso si rivolge a tutti gli utenti delle strutture del circolo siano essi associati o no i quali hanno l’obbligo di avere cura e rispetto dei beni.
I Soci e frequentatori sono tenuti ad osservare un contegno dignitoso, tale da non disturbare gli altri giocatori, evitando atteggiamenti e linguaggi intemperanti, offensivi e scorretti; lo stesso contegno è richiesto anche a coloro che accedono agli impianti sportivi e o assistono agli incontri.
Il personale incaricato o i componenti del direttivo sono autorizzati ad allontanare tutti coloro che non avranno un comportamento civile o arrecano turbamento e disturbo alle attività in svolgimento.
Gli utilizzatori dei campi da tennis, siano essi soci o non soci del Circolo sono tenuti a rispettare le presenti norme del Regolamento.
Modalità di utilizzo dei campi da tennis
L’uso del campo da tennis è subordinato all’accettazione del presente regolamento.
I campi da tennis sono utilizzabili nei giorni e nelle ore stabilite dal Consiglio Direttivo del Circolo Tennis e pubblicate presso la sede del circolo.
Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di riservare i campi di gioco per la manutenzione ordinaria e straordinaria, per lo svolgimento di manifestazioni sportive (tornei, incontri a squadre,etc.) e dei corsi di addestramento (corsi SAT, corsi per adulti, etc.).
Prenotazioni
La prenotazione dei campi da gioco sull’apposito Registro avviene dalle 08:00 di ogni giorno presso la sede del Circolo Tennis o telefonicamente come segue:
5 gg prima per i soci;
4 gg prima per i non soci;
4 gg per il maestro /istruttori (nel Registro dovrà essere indicato il proprio nome e non quello dell’allievo);
Non è possibile prenotare a nome altrui.
Non è possibile prenotare due ore consecutive per il singolo se non per eventi concordati con il Direttivo. La possibilità di prenotare due ore consecutive per il singolo è consentita solo 2 giorni prima.
Il mancato utilizzo del campo per qualsiasi ragione comporterà comunque il pagamento dello stesso, salvo impraticabilità dei campi all’aperto.
La prenotazione può essere annullata con un preavviso di almeno 24 ore rispetto all’ora prenotata. Il mancato annullamento della prenotazione, nel termine anzidetto, obbliga il prenotante che l’ha effettuata al pagamento della quota oraria, a meno che l’ora non venga ceduta ad altro socio.
Il Pagamento dell’ora di gioco dovrà essere contestuale al momento del gioco.
Il Consiglio Direttivo si riserva la facoltà di poter introdurre un sistema di prenotazione on- line .Tale procedura verrà tecnicamente regolamentata a cura dello stesso Consiglio nel rispetto dei criteri e dei principi introdotti dal presente regolamento.
Comportamento sul terreno di gioco
E’ obbligatoria la frequenza in abiti decorosi. Si raccomanda l’uso di una tenuta sportiva idonea mentre è fatto assoluto divieto di giocare sui campi a torso nudo.
L’ingresso nel campo avviene con scarpe con la suola adatta ai terreni di gioco onde evitare il danneggiamento degli stessi.
I giocatori al termine dell’utilizzo degli stessi dei campi, al fine di non sporcare gli spogliatoi, sono tenuti alla pulizia delle suole delle scarpe nell’apposito spazio predisposto.
Durata del gioco
La durata dei minuti di gioco è stabilita in 55 minuti.
Il gioco dovrà iniziare 5 minuti dopo del tempo nominale prenotato per dar modo di effettuare il ripristino del terreno di gioco.
Nel caso che l’ora successiva a quella prenotata sia libera si potrà giocare max altri 15 minuti trascorsi i quali se si continuerà a giocare dovrà essere corrisposta la quota relativo all’intera ora.
Il termine dell’ora di gioco dovrà essere invece interrotto improrogabilmente alle ore 22:30.
Praticabilità dei campi
La praticabilità dei campi sarà stabilita insindacabilmente dal responsabile della manutenzione dei campi.
Lezioni di tennis
Le lezioni di tennis all’interno del Circolo, possono essere impartite solo dai maestri e/o istruttori facenti parte dello Staff Tecnico del Circolo Tennis.
Furto o smarrimento di oggetti personali
Il Circolo non si assume alcuna responsabilità per il danneggiamento o il furto di valori, oggetti personali ed altre cose mobili di proprietà dei Soci e loro invitati che vengono introdotti o lasciati nei locali o comunque all’interno della struttura nonché nel parcheggio attiguo.
Danneggiamenti delle strutture
Il Socio è responsabile per danni alle cose, alle attrezzature, agli arredi e al personale del Circolo, che siano provocati da esso o dai suoi invitati.
I Soci che non osservano le norme del Regolamento sono passibili di provvedimenti disciplinari di cui al vigente regolamento sociale.
Divieto di fumare
È vietato fumare all’interno degli impianti sportivi e nei locali attigui, spogliatoi, corridoi e altri.
Utilizzo degli spogliatoi
L’accesso agli spogliatoi è riservato esclusivamente ai Soci ed a coloro ai quali è consentito l’uso delle attrezzature sportive.
Negli spogliatoi e nei servizi devono essere rigorosamente osservate le buone norme di igiene.
Negli spogliatoti è rigorosamente VIETATO FUMARE.
Negli spogliatoi, i giocatori, non devono abbandonare: indumenti, scarpe, borse, telefoni cellulari, gioielli etc.. Il Circolo non si assume responsabilità alcuna per eventuali smarrimenti od ammanchi di oggetti ed effetti personali.
E’ severamente vietato l’uso promiscuo degli spogliatoi maschili e femminili. Ad insindacabile discrezione dei consiglieri preposti, in occasioni di tornei, incontri ufficiali, ecc.., è eccezionalmente autorizzato l’uso dello spogliatoio femminile anche da parte di giocatori di sesso maschile e viceversa.
Disposizione Finale
L’efficacia del presente regolamento si estende sia ai soci che agli utilizzatori non associati.
Fatti salvi i rilievi penali in caso di danneggiamenti o di uso fraudolento del campo senza il pagamento del corrispettivo dovuto, qualunque infrazione al presente regolamento comporta la comminazione delle sanzioni previste dallo Statuto della Società previo avvio delle procedure previste per l’accertamento delle responsabilità del caso.
Obbligatorietà del Certificato Medico
Tutti i giocatori che frequentano il circolo dovranno obbligatoriamente essere in regola con i certificati medico sportivi.